B I E N V E N I D O S

B I E N V E N I D O S
TRABAJANDO POR LOS SICILIANOS DEL LITORAL

Objetivos Institucionales

El Circulo Siciliano de la Ciudad de Santa Fe, nace Institucionalmente con el reconocimiento de personería jurídica el 1ro. De Septiembre de 2011, motivado por un grupo regional de sicilianos de la Región litoral de la Argentina, que no se encontraban representados bajo ningún lineamiento institucional siciliano, con el propósito de promover la cultura Siciliana y favoreciendo así las actividades de intercambio intelectuales con vínculo directo en forma bilateral entre ambas sociedades. Con los cimientos institucionales puestos en el desarrollo y gestión socio cultural para Santa Fe y su región.


 CUCINA SICILIANA IN ARGENTINA. AL VIA IL PROGETTO RISTOWORLD ITALY

🇮🇹 🇦🇷 🇮🇹
CATANIA (02 Maggio 2022) - Riscoprire la cucina siciliana e mediterranea e aiutarla a rimanere protagonista oltre oceano e, in questo caso, in Argentina. È questo il filo conduttore dell’iniziativa Ristoworld per l’Argentina che partirà il prossimo 5 maggio e vedrà, in collegamento streaming, chef e professionisti della ristorazione che terranno lezioni alla comunità di siciliani in Santa Fe.
Due associazioni infatti, Ristoworld Italy e Circulo Siciliano de Santa Fe hanno instaurato un rapporto di collaborazione e partenariato che le vedrà impegnate in alcune attività sul fronte della difesa, conoscenza e valorizzazione della cucina siciliana, del made in Italy e del buon cibo.
L’idea, scaturita da Gina Aloisio, responsabile eventi di Ristoworld e progettata dal fondatore di Ristoworld, lo chef Andrea Finocchiaro, ha subito trovato il placet da parte di Giuliano Ovando Salemi, originario di Rosolini (Siracusa) e presidente del Circulo Siciliano di Santa Fe e da Marcello Proietto di Silvestro, presidente di Ristoworld Italy.
«Obiettivo – ci spiegano gli organizzatori – è quello di tenere alto il nome del buon cibo siciliano e, infatti, saranno realizzate in diretta alcune ricette con piatti tipici dell’Isola, quali la parmigiana e la caponata, gli involtini di spaghetto alla Gattopardo, il falsomagro, il cannolo alla ricotta. Spazio anche ad alcuni momenti di formazione dedicati allo stile e all’accoglienza nella ristorazione: qualità e fantasia del cibo, accoglienza e servizio sono i valori fondanti della cucina siciliana che riscuote successi in tutte le parti del mondo».
Nutrita la presenza di siciliani e italiani in Argentina e in particolare a Santa Fe: con l’importante stato Sud Americano il nostro paese intrattiene da sempre rapporti economici e culturali di estrema rilevanza. (MPdS)